European Maritime Day 2011 Gdansk

link »
European Maritime Day 2010 Gijòn

link »
V° Tavola rotonda dell’European Network of Maritime Clusters ( ENMC) Copenhagen, 20 ottobre 2009
5th Roundtable of ENMC Copenhagen, October 20th- 21st, 2009
5-6 ottobre 2006 Dynamic European Maritime Clusters presentato ad Oslo nell'ambito del MIF
Newsletter n° 3 - 30 October 2006
Newsletter n° 2 - 22 February 2006
Marintec China 2005 - 6 December 2005
Newsletter n° 1 - 21 Novembre 2005

AIDIM - Associazione italiana di diritto marittimo

AIDIM, l’Associazione italiana di diritto marittimo, svolge in ambito nazionale i compiti di unificazione del diritto marittimo, nonchè degli usi e delle pratiche del settore, attribuiti al Comitè Marine International (CMI), di cui costituisce la sessione italiana.

Aidim ha sede a Genova.
Il presidente è Giorgio Berlingieri e il segretario generale è Massimo Dardani

www.aidim.org

ANCIP - Associazione nazionale compagnie imprese portuali

ANCIP, l' Associazione nazionale compagnie imprese portuali nasce nel 1993, per fare fronte alla nuova situazione che si andava creando negli scali nazionali con il processo di trasformazione che, di lì a poco, avrebbe trovato una sua definizione normativa con la legge n. 84 del 1994. Scopi precipui dell’associazione sono rappresentare gli interessi delle aziende associate presso le istituzioni e gli enti competenti, promuovere lo sviluppo ed il progresso commerciale dei traffici, organizzare studi e ricerche su tematiche economiche, giuridiche e sociali di interesse della categoria.

La sede è a Roma. Il presidente è Luca Grilli e il direttore è Roberto Rubboli.

ANIA - Associazione nazionale imprese assicurazione

ANIA, l'Associazione nazionale delle imprese di assicurazione operanti in Italia, ha, come sua finalità principale, quella di tutelare gli interessi della categoria coniugandoli con quelli generali del Paese. Rappresenta inoltre le imprese anche in campo marittimo.

Ania ha sede a Roma. Il presidente è Maria Bianca Farina ed il direttore generale è Dario Focarelli.

www.ania.it

ASSONAVE - Associazione nazionale industria navalmeccanica

ASSONAVE, l'Associazione nazionale dell'industria navalmeccanica, rappresenta le imprese di costruzione e riparazione di navi e dei relativi apparati motore, nonché il Centro di tecnica navale (Cetena). Le imprese associate, direttamente o attraverso A.N.CA.NA.P. (Associazione nazionale cantieri navali privati) e G.RI.NAV. (Gruppo dei riparatori navali), sono trentasei. Fanno inoltre parte di Assonave, in qualità di aderenti, centosei imprese fornitrici dell'industria cantieristica.

Assonave ha sede a Roma. Il presidente è Vincenzo Petrone e il direttore è Andrea Piantini.

www.assonave.it

ASSOPORTI - Associazione porti italiani

ASSOPORTI, l’Associazione porti italiani, associa le Autorità portuali, enti pubblici non economici ai quali lo Stato ha affidato, in forza di legge, l’amministrazione dei maggiori porti nazionali. Aderiscono altresì ad Assoporti alcune Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di province dove esistono porti, le loro aziende speciali portuali, nonché l’Unioncamere. Complessivamente sono associati ad Assoporti più di trenta porti commerciali

Assoporti ha sede a Roma. Il presidente è Zeno D’Agostino e il segretario generale Francesco P. Mariani.

www.assoporti.it

ASSORIMORCHIATORI - Associazione italiana armatori di rimorchiatori

ASSORIMORCHIATORI, l’Associazione italiana armatori di rimorchiatori, riunisce le imprese armatoriali concessionarie del servizio di rimorchio portuale in oltre venticinque porti.

Assorimorchiatori ha sede a Roma. Il presidente è Luca Vitiello e il direttore è Paolo Berardi.

www.assorimorchiatori.it

CETENA - Centro per gli studi di tecnica navale

CETENA, il Centro per gli studi di tecnica navale, è una società del Gruppo Fincantieri che si occupa di ricerca in campo navale e marittimo. Dalla sua fondazione nel 1962 la società sviluppa attività di ricerca a livello nazionale e internazionale ed offre consulenza e servizi tecnici a cantieri, società armatrici, marine militari, operatori marittimi. Cetena ha sede a Genova. Il presidente è Sandro Scarrone.

www.cetena.it

COLLEGIO NAZIONALE CAPITANI di LUNGO CORSO e di MACCHINA

Il COLLEGIO NAZIONALE CAPITANI di LUNGO CORSO e di MACCHINA è l'associazione professionale degli ufficiali della marina mercantile. Ente con personalità giuridica fondato nel 1946, attraverso due Compartimenti e quaranta Delegazioni è presente in tutti i maggiori centri marinari italiani, dando assistenza ai soci, tutelandone il prestigio professionale e organizzando attività di formazione nel settore marittimo.

Il COLLEGIO CAPITANI ha sede nazionale a Genova. Il presidente è Giovanni Lettich.

www.collegionazcapitani.it

CONFITARMA - Confederazione italiana armatori

CONFITARMA, la Confederazione italiana armatori, rappresenta l’industria armatoriale italiana associando circa centosessanta imprese e gruppi armatoriali, che operano attraverso oltre duecentoventi società di navigazione in tutti i settori del trasporto di merci e passeggeri, nonché nei servizi ausiliari del traffico. Oltre agli armatori, a Confitarma aderiscono, in qualità di soci aggregati, enti, associazioni e imprese, italiani e stranieri, la cui attività sia legata con quella marittima.

Confitarma ha sede a Roma. Il presidente è Mario Mattioli e il direttore generale è Gennaro Fiore.

www.confitarma.it

FEDEPILOTI - Federazione italiana dei piloti dei porti

FEDEPILOTI, la Federazione italiana dei piloti dei porti, riunisce i piloti di trentanove porti nazionali sede di Corpi piloti. Ad essa aderiscono inoltre i marittimi abilitati al pilotaggio di altri ventuno porti.

Fedepiloti ha sede a Roma. Il presidente è Danilo Fabricatore Irace e il direttore è Fiorenzo Milani

www.fedepiloti-porti.it

FEDERAGENTI - Federazione nazionale agenti marittimi raccomandatari, agenti aerei e mediatori marittimi

FEDERAGENTI, la Federazione nazionale agenti marittimi raccomandatari, agenti aerei e mediatori marittimi, è l’unica organizzazione in Italia del settore. Alla Federazione aderiscono venticinque associazioni che sono presenti in tutti i porti italiani. Le imprese iscritte alle associazioni federate sono attualmente seicentoventicinque, cioè la quasi totalità di agenzie marittime, agenzie aeree e mediatori marittimi operanti sul settore nazionale.

Federagenti ha sede a Roma. Il presidente è Gian Enzo Duci e il segretario generale è Marco Paifelman.

www.federagenti.it

FEDERPESCA - Federazione nazionale delle imprese di pesca

FEDERPESCA, la Federazione nazionale delle imprese di pesca, è l’unica organizzazione delle imprese di settore. Costituita nel 1961, alla Federpesca aderiscono oltre millenovecento imprese armatoriali di pesca marittima, undici retifici e trentadue imprese industriali della conservazione a sostegno delle imprese di pesca: complessivamente vi fanno capo quasi duemilacinquecento navi da pesca di dimensioni comprese fra 10 e 2.300 TSL.

Federpesca ha sede a Roma. Il presidente è Antonello La Rocca e il direttore è Antonio Lombardo.

www.federpesca.it

FEDESPEDI - Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali

FEDESPEDI, la Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali, riunisce duemiladuecento imprese che organizzano il trasporto delle merci utilizzandone tutte le modalità, inclusa quella marittima e svolgono un ruolo strategico nella filiera logistica, con una vocazione naturale per l’internazionalizzazione dei mercati. Fedespedi è presente sull’intero territorio nazionale attraverso trenta associazioni territoriali. Fedespedi ha sede a Milano. Il presidente è Roberto Alberti e il segretario generale Piera Maria Marini.

www.fedespedi.it

INAIL/ex IPSEMA

INAIL, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, dal luglio 2010 ha assorbito IPSEMA, l’Istituto di previdenza per il settore marittimo, costituito nel 1994 in sostituzione delle precedenti Casse marittime, con gli stessi compiti in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nonché di prestazioni previdenziali di malattia e maternità del personale della navigazione marittima e aerea.

INAIL/IPSEMA ha sede a Roma. Le sue funzioni sono oggetto di un processo di riordino.

www.ipsema.gov.it     -     www.inail.it

RINA - Registro italiano navale

Il Registro Italiano Navale, costituito nel 1861, è un ente di diritto privato senza scopo di lucro che, oltre ad avere il pieno controllo di RINA SpA, cui ha delegato l’attività operativa, svolge principalmente attività di promozione della salvaguardia della vita umana, dei beni e dell’ambiente.
Il Registro Italiano Navale ha sede a Roma. Il presidente è Gaspare Ciliberti e il segretario generale Paolo Gagliardi.

RINA SpA è la società capofila del Gruppo RINA, organizzazione indipendente presente sulla scena internazionale da quasi centocinquant’anni, che opera nei settori della classificazione navale, della certificazione di sistema e di prodotto, dei servizi per l’industria, della formazione e della ricerca, con uffici in oltre settanta località nel mondo.
RINA SpA ha sede a Genova. L’amministratore delegato è Ugo Salerno.

www.rina.org

UCINA - Unione nazionale cantieri industrie nautiche e affini

UCINA, l'Unione nazionale cantieri industrie nautiche e affini, rappresenta quattrocento tra imprese e organizzazioni di imprese operanti nel campo della nautica da diporto o che svolgono la loro attività nella produzione di unità di diporto, nel loro commercio e nei servizi a queste collegati.
Ucina ha sede a Genova. Il presidente è Carla Demaria e il direttore generale è Marina Stella

www.ucina.net