Blue Economy Poster FinalIl 28 gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 12,30 (piattaforma Teams), si terrà la web-Conference "Una dimensione blu per il Green Deal: la via verso un ripresa dell'economia blu in Europa ,  organizzata da SEArica (Seas, Rivers, Islands and Coastal Areas) Intergroup del Parlamento europeo in collaborazione con la DG Affari Marittimi e Pesca della Commissione Europea e la Conferenza delle Regioni Marittime Periferiche, che concluderà il processo di feedback sulla roadmap della CE sull'economia blu sostenibile.

La conferenza è stata ideata per coinvolgere sui vari aspetti dell'economia blu tutte le parti interessate regionali, nazionali e settoriali, i membri del Parlamento europeo e i funzionari di alto livello della Commissione europea.

La discussione sarà aperta da Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'ambiente, gli oceani e la pesca e Tonino Picula, eurodeputato croato e presidente dell'intergruppo SEArica.

 Di seguito:

 

L'Intergruppo SEArica è uno dei 27 Intergruppi che sono stati approvati l'11 dicembre 2019 dalla Conferenza dei Presidenti della 9a legislatura del Parlamento Europeo. Gli Intergruppi possono essere formati da eurodeputati di qualsiasi gruppo politico e di qualsiasi commissione parlamentare con l'obiettivo di tenere scambi informali di opinioni su particolari questioni e di promuovere il contatto tra gli eurodeputati e la società civile. L’Italia conta 5 membri tra cui il presidente Giuseppe Ferrandino responsabile per la Pesca e gli affari sociali. L'Intergruppo SEArica riunisce più di 100 eurodeputati di 7 diversi gruppi politici e 23 Stati membri. Gli intergruppi non sono organi del Parlamento e pertanto non possono esprimere il parere del Parlamento.