Organizzato in occasione della riunione del Consiglio di Indirizzo del Registro Navale Italiano, il 29 novembre a Roma, si è tenuto il Convegno “Decarbonizzazione del trasporto marittimo verso l’obiettivo “net-zero” – Tecnologie a confronto”.

Dopo i saluti iniziali di Paolo d’Amico, Presidente del Registro Italiano Navale,  è intervenuto il Ministro per le politiche del mare, Nello Musumeci. Giuseppe Ricci, DG. Energy Evolution ENI S.p.A. Pierroberto Folgiero, CEO Fincantieri S.p.A., Stefano Venier, AD SNAM S.p.A, e Ugo Salerno, Presidente e AD RINA S.p.A si sono confrontati su quali saranno i combustibili del futuro e su come misurare la vera sostenibilità di ogni soluzione a breve, medio e lungo termine, tenendo a mente il legame tra shipping e sistemi energetici sviluppati a terra. Mario Mattioli, ha proposto di approfondire tali tematiche nell’ambito della Federazione del Mare che di recente ha modificato il suo statuto rafforzando la sua governance.

Convegno RINA – Decarbonizzazione trasporto marittimo – Programma (rev. 2)

La registrazione dell’evento è disponibile qui