
ACCADEMIA MERCANTILE
In breve
La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile – ITS – Centro di formazione e addestramento marittimo – opera per la formazione
delle figure apicali del trasporto marittimo (in particolare gli Ufficiali) e promuove la ricerca e l’innovazione formativa del settore, in stretta sinergia con Istituzioni pubbliche e private.
La Sezione internazionale dell’Accademia è affiliata a IMSSEA (International Safety, Security & Environment Academy),
mediante un agreement tra il ministero degli Affari esteri e l’IMO (International Maritime Organisation).
L’Accademia ha sede a Genova. Il presidente è Eugenio Massolo e il direttore generale è Paola Vidotto.

AIDIM
In breve
AIDIM, l’Associazione italiana di diritto marittimo, svolge in ambito nazionale i compiti di unificazione del diritto marittimo, nonchè degli usi e delle pratiche del settore, attribuiti al Comitè Marine International (CMI), di cui costituisce la sessione italiana.
Aidim ha sede a Genova.
Il presidente è Giorgio Berlingieri e il segretario generale è Pierangelo Celle.

ANCIP
In breve
ANCIP, l’ Associazione nazionale compagnie imprese portuali nasce nel 1993, per fare fronte alla nuova situazione che si andava creando negli scali nazionali con il processo di trasformazione che, di lì a poco, avrebbe trovato una sua definizione normativa con la legge n. 84 del 1994. Scopi precipui dell’associazione sono rappresentare gli interessi delle aziende associate presso le istituzioni e gli enti competenti, promuovere lo sviluppo ed il progresso commerciale dei traffici, organizzare studi e ricerche su tematiche economiche, giuridiche e sociali di interesse della categoria.
La sede è a Roma. Il presidente è Luca Grilli e il direttore è Gaudenzio Parenti.