Nella giornata di ieri, lunedì 11 settembre, la XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ha audito Federpesca in merito alle proposte di legge C. 747 Pierro e C. 856 Caramiello, recanti “Interventi per il settore ittico”. La Direttrice di Federpesca, Francesca Biondo, è intervenuta ribadendo la necessità di andare avanti velocemente nel varo di una legge di riassetto complessivo del settore ittico.
Tra i temi trattati la necessità di una semplificazione amministrativa, effettiva e non di facciata, nell’ottica di semplificare i procedimenti amministrativi a carico delle imprese e ridurre i tempi di risposta delle amministrazioni. “Apprezziamo le proposte di legge oggetto dell’audizione e auspichiamo che si possa pervenire in tempi brevi all’approvazione di un provvedimento di riforma complessivo auspicato da anni, che vada nella direzione di sostenere le attività della pesca marittima professionale” ha dichiarato la Direttrice Biondo.
Molti i temi affrontati tra i quali Federpesca ha segnalato la necessità di integrare nei testi alcune esigenze di riforma del settore non espressamente menzionate, tra cui una riforma del sistema sanzionatorio proporzionando la sanzione all’effettiva gravità dell’infrazione, la semplificazione delle procedure per l’imbarco di marittimi stranieri e l’esclusione del ticket naspi per i casi di sbarco per malattia. “Tutte questioni che è necessario affrontare con decisione e chiarezza per garantire un reale sostegno al comparto e intervenire in termini di razionalizzazione e semplificazione del sistema della pesca” ha così concluso la Direttrice.