Italian Ports Days, 20 settembre-20 ottobre 2025
Conferenza “Porti Inclusivi del Mediterraneo”, Livorno – 7 ottobre 2025
Il CUG dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha conseguito, a marzo 2025, la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere. L’Autorità ha inoltre rafforzato la sua presenza internazionale partecipando agli European Maritime Days 2025 a Cork con lo stand “Blue Women” e un intervento dedicato al tema della parità nei porti.
Queste azioni mirano a fare del porto di Livorno e del sistema portuale dell’Alto Tirreno un laboratorio avanzato di inclusione e parità, con ruolo di riferimento nazionale e relazioni stabili nel Mediterraneo e in Europa.
In questo percorso si inserisce la conferenza “Porti Inclusivi del Mediterraneo” del 7 ottobre 2025, che persegue due obiettivi principali:
- Avviare il Patto di Parità del Porto di Livorno e del Sistema AdSP-MTS, tramite un processo partecipativo con attori sociali, terminalistici ed economici.
- Presentare un progetto europeo per creare una rete mediterranea di porti impegnati su certificazione e politiche di gender equity, favorendo armonizzazione, scambio di buone pratiche e strumenti digitali comuni.
Nell’agenda allegata potrete trovare tutte le informazioni utili mentre attraverso questo link, potrete effettuare l’iscrizione (anche in caso di sola partecipazione da remoto).
Qui il collegamento da remoto che sarà attivo il giorno della conferenza.





