Dal 28 al 31 ottobre una delegazione dell’Amministrazione Marittima Ucraina è in visita a Genova per il meeting di apertura del progetto, finanziato dall’Unione Europea, denominato Institutional Support to the State Service for Maritime, Inland Waterway Transport and Shipping of Ukraine.

Il progetto è finalizzato a fornire supporto a quel Paese nell’adeguamento delle norme agli standard europei ed internazionali nel settore del trasporto marittimo, colmando le eventuali carenze e fornendo una formazione di alto profilo e specializzazione al personale.

Proprio sul finire dall’estate, la Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, superando la concorrenza degli altri stati europei, hanno visto l’approvazione del proprio programma di lavoro e siglato un accordo di “twinning” o gemellaggio con l’Amministrazione Marittima Ucraina che avrà la durata di 24 mesi e riguarderà gli aspetti di sicurezza della navigazione a 360 gradi, coinvolgendo ricerca e soccorso in mare, controllo del traffico, formazione del personale marittimo, controllo dello stato di approdo e requisiti dello stato di bandiera.

Il progetto sostiene la cooperazione tra l’Europa e l’Ucraina per la creazione di un sistema sostenibile e integrato di sicurezza marittima, per contribuire a ridurre i rischi di incidenti e disastri marittimi.

La scelta di Genova si deve, oltre all’importanza del porto, tra i primi del Mediterraneo, alla presenza del Centro di Formazione specialistico della Guardia Costiera “C.A. Antonio De Rubertis”, nonché della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, eccellenze nel campo della formazione marittima ed impegnate attivamente nel progetto.

Completeranno il programma le consuete visite istituzionali.