L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale (Palermo) e Magellan Circle (azienda parte integrante di Circle Group) stanno organizzando e promuovendo la prima edizione dell’evento “Offshore wind revolution – Building the industry and getting the ports ready“, un’iniziativa dedicata alla produzione di energia eolica offshore, che si terrà a Palermo, presso il Marina Convention Centre, il 24 e 25 ottobre 2024.

L’evento è organizzato in collaborazione con WindEurope, ANEV e AERO, e con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca in Italia e di Innovation Norway. Ha inoltre già suscitato l’attenzione di importanti attori del settore che sponsorizzano l’evento, tra cui AvenHexicon, Bayware, KEYExpo, Hitachi, Ocean Winds, Nadara (ex Renantis) e SAIPEM.

L’evento si terrà in italiano con traduzione in inglese, ed il suo obiettivo è quello di inquadrare la natura strategica del tema, condividendo una linea comune di indirizzo – a livello tecnologico e politico – per non perdere l’opportunità di essere protagonisti europei di questo nuovo mercato in rapida espansione.

In termini di format: il 24 ottobre si terranno i 6 gruppi di lavoro multi-stakeholder su temi specifici, i cui takeaway saranno presentati sul main stage della  conferenza aperta al pubblica del giorno successivo, 25 ottobre, alla quale saranno invitate istituzioni, policy maker, porti, associazioni, cluster industriali, organizzazioni di ricerca e sviluppo, istituti finanziari, aziende energetiche, fornitori di tecnologia, industria, cantieri navali, armatori, operatori portuali e logistici, società di consulenza e ingegneria, centri di formazione, studi legali e compagnie assicurative.

Si riporta di seguito l’ultima versione dell’agenda e il link alla registrazione: https://events.magellancircle.eu/offshore-wind-revolution-building-the-industry-and-getting-the-ports-ready/

ENG_OWR2024_Draft Agenda_07.09