FEDERPESCA PRESENTE ALL’UDIENZA PRIVATA CON PAPA FRANCESCO CON UNA DELEGAZIONE DI OLTRE 500 PERSONE

Per celebrare la giornata mondiale della pesca, nella mattinata di sabato 23 novembre, il mondo della pesca italiana ha incontrato Papa Francesco in udienza privata presso l’Aula Paolo VI (Sala Nervi). Un momento di condivisione e di unione che ha visto in Sala 4000 persone, di cui una delegazione di Federpesca di oltre 500 persone.

L’unità è stato proprio il tema principale affrontato dal Pontefice, che ha voluto suggerire qualche riflessione sul valore di ciò che gli operatori della pesca fanno e sulla missione che tale valore comporta.

“…il vostro è un lavoro duro, che richiede sacrificio e tenacia, di fronte sia alle sfide di sempre, sia a nuovi urgenti problemi, come il difficile ricambio generazionale, i costi che continuano a crescere, la burocrazia che soffoca, la concorrenza sleale delle grandi multinazionali. Questo però non vi scoraggia, anzi
alimenta un’altra caratteristica vostra: l’unità. In mare non si va da soli. Per gettare le reti è necessario faticare insieme, come equipaggio, o meglio ancora come una comunità in cui, pur nella diversità dei ruoli, il successo del lavoro di ciascuno dipende dall’apporto di tutti…”