Roma, 2 dicembre 2022 – È arrivato l’atteso via libera dall’Ue alla proroga per altri tre anni che consentirà all’Italia di pescare fino a tutto il 2025 il mollusco bivalve Venus – comunemente conosciuto come “vongola lupino” – con taglia a 22 millimetri, contro i 25 millimetri imposti nel resto d’Europa.

“Un grande risultato che riconosce l’impegno dei consorzi per la gestione sostenibile e la salvaguardia della risorsa marina, dimostrando che quando l’Italia fa sistema le battaglie si possono vincere. Solo un mese fa eravamo tutti a Bruxelles per un importante incontro dei parlamentari italiani con i Co.ge.vo. e le associazioni di pescatori per chiedere che alla luce dei dati scientifici, la deroga alla taglia minima fosse resa strutturale” – ha dichiarato la Direttrice di Federpesca, Francesca Biondo. “Oggi festeggiamo un risultato che è stato possibile ottenere grazie al grande impegno dell’On. Rosanna Conte e di tutti i parlamentari italiani in Commissione Pesca che ringraziamo per il lavoro svolto volto a dare più certezze alle imprese ittiche italiane e per tutelare una un’eccellenza del made in Italy.” – conclude la Direttrice Biondo.

Adesso bisognerà aspettare il 22 dicembre, termine ufficiale, prima di festeggiare, come già fatto in passato: questa sarebbe la terza battaglia vinta per la deroga sulle vongole.