“Sicurezza Produttiva” è il titolo della 77ª Assemblea Nazionale Fedepiloti al via martedì 16 aprile a Roma

Roma, 13 aprile 2024 – La Federazione Italiana Piloti dei Porti (Fedepiloti) è lieta di annunciare che martedì 16 aprile si svolgerà presso il Grand Hotel Plaza di Roma, con inizio alle ore 10, la sua 77ª Assemblea Nazionale.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming attraverso i canali social ufficiali Facebook e YouTube di Fedepiloti.
Per ulteriori informazioni, si prega di visitare anche il sito web ufficiale della Federazione Italiana Piloti dei Porti, www.fedepiloti.it
L’Assemblea Nazionale, che da sempre rappresenta un momento cruciale per tutta la comunità dei Piloti italiani, si riunisce quest’anno sotto il titolo “Sicurezza Produttiva – “Piloti del porto: dialogo sui rischi, infrastrutture e strumenti”, un tema centrale per i Piloti del porto e per tutta la comunità marittima nazionale che ne descrive l’impegno profuso ogni giorno nel  contribuire al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza delle operazioni portuali in Italia. Aspetto sempre più centrale e fondamentale per garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture marittime e la protezione dell’ambiente marino.
L’evento sarà un’opportunità unica per dialogare e confrontarsi con Istituzioni, esperti del settore e Associazioni di categoria. Per favorire e ampliare il più possibile il confronto tra tutti i protagonisti del settore, la 77ª Assemblea nazionale avrà in agenda tre momenti specifici di dibattito e dialogo:
• Un panel dal titolo “Il Rischio, strumenti di valutazione e mitigazione
• Una tavola rotonda dal titolo “Costruire la sicurezza nei porti
• Un confronto politico dal titolo “Voce alle istituzioni“.
Interverranno tra gli altri in Assemblea il Ministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (con un video messaggio) On. Matteo Salvini, il Vice Ministro del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Amm. Ispettore Capo Nicola Carlone, la dott.ssa Patrizia Scarchilli, Direttore Generale per il mare – Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e molti dei rappresentanti delle maggiori Associazioni di categoria.
Il programma completo con l’elenco di tutti gli interventi previsti è disponibile sul sito web – www.fedepiloti.it.