Il 3 giugno ad Atene, presso la Fondazione Stavros Niarchos, durante Posidonia, su invito di Gregory Yovanof, Managing Director di Strategis – Maritime ICT Cluster, il cluster marittimo greco, si è tenuta l’Assemblea generale di ENMC – European Network of Maritime Clusters presieduta da Fabrice Maire (Lussemburgo).
Oltre ai membri del présidium Vincente Capell (Spagna), Verena Ohms (Paesi Bassi) e Laurence Martin (Italia), l’incontro ha visto la partecipazione in particolare di Ruben Eiras (Portugal), Godwin Xerri (Malta) e dei rappresentanti dei cluster marittimi di Polonia, Irlanda e Bulgaria. Le discussioni si sono incentrate sulla strategia e il piano d’azione ENMC per la prossima legislatura UE (2024-2029). L’importante ruolo dei cluster marittimi per la strategia europea marittima è emerso anche in altri incontri svoltisi a margine della manifestazione Posidonia in corso ad Atene, che rappresenta un momento molto importante per tutto lo shipping internazionale.
Il 4 giugno, nell’ambito di Posidonia, il Présidium di ENMC, guidato dal suo presidente, Fabrice Maire e dal coordinatore, Axelle Salvage (Lussemburgo), insieme a Grégory Youvanof (Grecia), Vincente Capelle (Spagna), Verena Ohms (Paesi Bassi) e Laurence Martin (Italia) si è incontrato con Karen Orsel e Sotiris Raptis, rispettivamete Presidente e Segretario Generale di ECSA. Un incontro molto costruttivo durante il quale è stata sancita una stretta collaborazione tra le due organizzazioni in vista dell’elaborazione di una strategia europea marittima.