13 dicembre 2023: evento online Webinar ERASMUS+ Project MARMED: I principali strumenti di Cluster Management per l’ecosistema mediterraneo della Blue Economy  destinato ai clusters marittimi ed ai relativi managers.

ForMare ed i clusters marittimi nazionali italiani, partners del progetto Erasmus+ MARMED, a valle della gap analysis condotta nell’ambito delle attività previste, hanno apportato i loro contributi e le loro esperienze sulle aree di maggiore criticità emerse.

Il webinar, gratuito ed aperto a tutti coloro interessati ad avvalersi di questi importanti contenuti, prevederà anche un breve dibattito, con la possibilità di porre domande ai relatori.

MARMED_WEBINAR AGENDA

Grande Successo per il workshop “I principali strumenti di Cluster Management per l’ecosistema mediterraneo della Blue Economy” organizzato nell’ambito del progetto MARMED

Anteprima immagineIl  13 dicembre 2023 si è tenuto l’online workshop “𝐼 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝐶𝑙𝑢𝑠𝑡𝑒𝑟 𝑀𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑒𝑐𝑜𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑒𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐵𝑙𝑢𝑒 𝐸𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑦” organizzato nell’ambito del MARMED Project ERASMUS+, da ForMare – Polo Nazionale per lo ShippingCluster BIG – Blue Italian Growth e OGS in collaborazione con WestMED Alliance, Federazione del Mare e DLTM – Distretto Ligure delle Tecnologie Marine Scrl.

Il workshop ha rappresentato un’importante opportunità per presentare e promuovere il progetto MARMED tra l’ecosistema dei cluster nazionali e regionali. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Cluster BIG, Giovanni Caprino e la presentazione dei risultati finora raggiunti dal progetto a cura di Lidia Rossi, Managing Director di ForMare, e di Sara Tedesco, Senior Program Manager di Cluster BIG, sono stati proprio i professionisti del settore a raccontare in prima persona la loro esperienza in materia di skills e a fornire una panoramica sulle principali realtà dei cluster regionali e nazionali. In questo panel sono intervenuti maria cristina pedicchio, Membro del Consiglio di Amministrazione di OGS; Mario Mattioli, Presidente della Federazione del Mare; Davide Ritarossi, Project Manager di DLTM; e FABRIZIO MONTICELLI, CEO di ForMare.

Il workshop, moderato da Leonardo Manzari, si è concluso con un ricco dibattito, durante il quale diversi partecipanti hanno espresso il loro interesse per l’iniziativa e per il progetto formativo volto ad adeguare le skills dei Maritime Cluster Manager, al fine di rispondere alle esigenze emergenti di capacity building a livello europeo e internazionale, contribuendo ad aumentare il livello di innovazione e a definire un nuovo profilo professionale altamente qualificato nel settore della Blue Economy, nonché contribuire al miglioramento delle opportunità di lavoro e allo sviluppo di carriere nel settore.

Il workshop ha riscontrato un grande successo tra i partecipanti, oltre 40 professionisti operanti nel settore della Blue Economy, che lo hanno definito “𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑝𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑎 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑜𝑙𝑖𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑚𝑎𝑟𝑖𝑡𝑖𝑚𝑒 𝑐𝑙𝑢𝑠𝑡𝑒𝑟 𝑚𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑟, 𝑓𝑖𝑔𝑢𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖”.

Per non perdere gli ultimi updates su MARMED, consultare la pagina web al seguente link: https://lnkd.in/ebbJhfGm.