13 dicembre 2023: evento online Webinar ERASMUS+ Project MARMED: I principali strumenti di Cluster Management per l’ecosistema mediterraneo della Blue Economy destinato ai clusters marittimi ed ai relativi managers.
ForMare ed i clusters marittimi nazionali italiani, partners del progetto Erasmus+ MARMED, a valle della gap analysis condotta nell’ambito delle attività previste, hanno apportato i loro contributi e le loro esperienze sulle aree di maggiore criticità emerse.
Il webinar, gratuito ed aperto a tutti coloro interessati ad avvalersi di questi importanti contenuti, prevederà anche un breve dibattito, con la possibilità di porre domande ai relatori.
Grande Successo per il workshop “I principali strumenti di Cluster Management per l’ecosistema mediterraneo della Blue Economy” organizzato nell’ambito del progetto MARMED
Il 13 dicembre 2023 si è tenuto l’online workshop “𝐼 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝐶𝑙𝑢𝑠𝑡𝑒𝑟 𝑀𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑒𝑐𝑜𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎𝑛𝑒𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐵𝑙𝑢𝑒 𝐸𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑦” organizzato nell’ambito del MARMED Project ERASMUS+, da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, Cluster BIG – Blue Italian Growth e OGS in collaborazione con WestMED Alliance, Federazione del Mare e DLTM – Distretto Ligure delle Tecnologie Marine Scrl.
Il workshop ha rappresentato un’importante opportunità per presentare e promuovere il progetto MARMED tra l’ecosistema dei cluster nazionali e regionali. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Cluster BIG, Giovanni Caprino e la presentazione dei risultati finora raggiunti dal progetto a cura di Lidia Rossi, Managing Director di ForMare, e di Sara Tedesco, Senior Program Manager di Cluster BIG, sono stati proprio i professionisti del settore a raccontare in prima persona la loro esperienza in materia di skills e a fornire una panoramica sulle principali realtà dei cluster regionali e nazionali. In questo panel sono intervenuti maria cristina pedicchio, Membro del Consiglio di Amministrazione di OGS; Mario Mattioli, Presidente della Federazione del Mare; Davide Ritarossi, Project Manager di DLTM; e FABRIZIO MONTICELLI, CEO di ForMare.
Il workshop, moderato da Leonardo Manzari, si è concluso con un ricco dibattito, durante il quale diversi partecipanti hanno espresso il loro interesse per l’iniziativa e per il progetto formativo volto ad adeguare le skills dei Maritime Cluster Manager, al fine di rispondere alle esigenze emergenti di capacity building a livello europeo e internazionale, contribuendo ad aumentare il livello di innovazione e a definire un nuovo profilo professionale altamente qualificato nel settore della Blue Economy, nonché contribuire al miglioramento delle opportunità di lavoro e allo sviluppo di carriere nel settore.
Il workshop ha riscontrato un grande successo tra i partecipanti, oltre 40 professionisti operanti nel settore della Blue Economy, che lo hanno definito “𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑝𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑎 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑜𝑙𝑖𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑚𝑎𝑟𝑖𝑡𝑖𝑚𝑒 𝑐𝑙𝑢𝑠𝑡𝑒𝑟 𝑚𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑟, 𝑓𝑖𝑔𝑢𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖”.