“L’Italia ha bisogno di protezione e di un welfare innovativo. Le Assicurazioni, che anche nel 2022 hanno confermato la propria solidità, sono pronte ad affrontare le sfide del nostro tempo. Noi ci siamo!”. Così la Presidente dell’ANIA, Maria Bianca Farina, nel corso dell’Assemblea tenutasi a Roma il 4 luglio.
“Programmare il futuro è il nostro mestiere e sono sicura che si possano trovare formule per metterci al servizio del Paese in modo che sia sostenibile per le famiglie meno fortunate, così come per la finanza pubblica”.
La centralità delle assicurazioni nel sistema Paese è stata sottolineata anche nei messaggi inviati all’Assemblea dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che hanno evidenziato l’importante ruolo ricoperto dal settore nella mitigazione dei rischi e per la crescita sostenibile.
Nella sua relazione la Presidente ha messo in luce, inoltre, la necessità di combinare le risorse pubbliche e quelle private per rispondere alla domanda di protezione degli italiani, in particolare negli ambiti della salute, dell’assistenza e della gestione dei danni da catastrofi naturali.
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha posto l’accento sulla “solidità strutturale davvero sorprendente che il settore assicurativo e il sistema Italia stanno dimostrando”, e Luigi Federico Signorini, Presidente dell’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, analizzando il caso Eurovita, si è detto “grato alle compagnie assicurative e alle altre banche intervenute in modo costruttivo”.
Per rivedere il video integrale con tutti gli interventi e i documenti presentati in occasione dell’Assemblea cliccare qui