Il 3 luglio a Roma, l’Assemblea di UNEM –  Unione Energie per la Mobilità, ha deliberato all’unanimità la nomina di Gianni Murano in qualità di presidente dell’associazione per il quadriennio 2023-2027, che subentra a Claudio Spinaci.

Il 4 luglio, al centro dell’Assemblea pubblica di UNEM, l’esigenza di guidare la transizione verde con proposte alternative, ma non antitetiche, al full electric, in modo da rendere questo percorso più agevole, efficiente e meno gravoso.

“La transizione energetica è un processo complesso in cui serve un ponte. Noi crediamo che la decarbonizzazione sia il futuro, ma dobbiamo raggiungerlo con gli strumenti attuali per cercare di capire come rendere la transizione sostenibile da un punto di vista sociale, ambientale ed economico –ha dichiarato il neopresidente di UNEM Gianni Murano– Dobbiamo avere un approccio più illuministico, anche guardando alle eccellenze tecnologiche di questo Paese, in cui possiamo essere vincenti. E i biocarburanti sono sicuramente una eccellenza tecnologica che ci può appartenere e su cui possiamo fare leva per realizzare la transizione”.

Dopo gli interventi di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori sono stati conclusi da Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Il materiale presentato all’Assemblea disponibile qui