Il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2021-2022” (CNIT 2021-2022), redatto dall’Ufficio di Statistica del Ministero, inserito all’interno della Direzione Generale per la Digitalizzazione, i Sistemi Informativi e Statistici, che opera all’interno del Dipartimento per la Programmazione Strategica, i Sistemi Infrastrutturali, di Trasporto a Rete, Informativi e Statistici, è prodotto in collaborazione con esperti di settore di Uffici, Dipartimenti e Direzioni Generali del Ministero, altre Amministrazioni Pubbliche, ISTAT, Aziende, Imprese, Enti ed Istituti di Ricerca.

Il Volume, nato nel 1967 (anno di promulgazione della sua Legge istitutiva, la n. 1085), sino agli anni Novanta denominato “Conto Nazionale dei Trasporti”, costituisce una storica fonte statistica ufficiale di settore.

Il CNIT, introdotto dalla Prefazione del Ministro e dalla Presentazione del Capo Dipartimento per la Programmazione Strategica, i Sistemi Infrastrutturali, di Trasporto a Rete, Informativi e Statistici, evidenzia, insieme ai risultati delle consuete rilevazioni ed elaborazioni di settore – ulteriori, nuove informazioni su infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile.

Il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2021-2022” è composto da una sezione Introduttiva, da 14 Capitoli e da un’ampia Appendice, che racchiude statistiche di dettaglio.

Tra gli argomenti trattati, si mettono in particolare evidenza quelli riguardanti:

  • statistiche e serie di dati relativi a valore aggiunto, costi intermedi, unità di lavoro, redditi, retribuzioni, spese delle famiglie, impieghi di energia, gettito delle imposte ambientali, prezzi, imprese, elaborati in relazione all’evoluzione delle principali attività economiche, del prodotto interno lordo e degli altri aggregati dei conti economici nazionali;
  • per i trasporti, dati, statistiche ed indicatori relativi a infrastrutture, mezzi, traffico passeggeri e merci per modo di trasporto, mercato dell’automobile, patenti ed esiti degli esami di guida, trasporto pubblico locale, domanda ed offerta di mobilità ed indicatori di mobilità urbana, cantieristica navale, finanziamenti pubblici e spese private di settore, incidentalità stradale, marittima, ferroviaria ed aerea, infrastrutture e mobilità sostenibili per modo di trasporto, altre esternalità derivanti dai trasporti;
  • per le infrastrutture, i lavori pubblici, le politiche abitative ed i programmi nazionali ed europei di settore, opere infrastrutturali di rilevanza nazionale, reti stradali e ferroviarie, porti, interporti ed aeroporti, reti di trasporto trans-europee, reti idriche, dighe ed infrastrutture per i servizi di rete, caratteristiche strutturali dei lavori pubblici, andamento del settore delle costruzioni, abusivismo edilizio, programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio, programmi operativi nazionali infrastrutture e reti ecc.

Allegati al Conto sono, inoltre, disponibili, su file, l’ultima edizione de “Il Diporto Nautico in Italia” e, su distinte cartelle, altre sezioni di Appendice contenenti statistiche dettagliate, aggiornate ed in larga parte immediatamente utilizzabili dall’utenza.

Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2021-2022
Cartelle allegate al Conto, con ulteriori statistiche