Il 21 luglio si è tenuto un incontro on line tra la Federazione del Mare e l’ACS-Associazione degli Stati Caraibici, che riunisce 35 Stati contraenti, Paesi e Territori dei Grandi Caraibi, per valutare eventuali sinergie su progettualità nella regione.

L’Amb. Gianni Piccato, inviato speciale del MAECI per i paesi dei Caraibi, ha ricordato che l’ACS ha lo scopo di rafforzare la cooperazione all’interno della regione per identificare e affrontare le problematiche di interesse comune e, in particolare, la salvaguardia e la conservazione del Mar dei Caraibi, il turismo sostenibile come motore di sviluppo economico per l’intera area, il commercio e le relazioni economiche esterne per migliorare la competitività economica della regione, l’attenzione ai disastri naturali che rendono molto vulnerabili tutti Paesi e i territori della regione dei Grandi Caraibi con evidenti gravi conseguenze economiche, e i trasporti, sia marittimi che aerei, il cui efficiente funzionamento faciliterebbe le relazioni e la cooperazione intraregionali. Nel 2017, l’Italia ha siglato un MOU di collaborazione con l’ACS, e l’attuale presidente, il panamense Rodolfo Sabonge, intende concretizzarlo nell’ambito del piano delle azioni strategiche 2022-2028.

Il Presidente Mario Mattioli, dopo aver ringraziato il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il quale la Federazione del Mare intrattiene rapporti strutturati, e il Comitato Roma EXPO 2030 che ha reso possibile questo incontro, ha evidenziato l’interesse delle organizzazioni federate a valutare eventuali progettualità relative allo sviluppo di una rete interregionale di servizi di ferries, ad una strategia in materia di trasporto marittimo e logistica e allo sviluppo della digitalizzazione nell’area dei Grandi Caraibi.

In rappresentanza del Presidente Sabonge, impossibilitato a partecipare, per l’ACS è intervenuta Kafi Nicholas, della Direzione per la Cooperazione e Risorse di Mobilità, che ha confermato l’interesse su tali progetti e su eventuali ulteriori riunioni su specifici temi con le associazioni aderenti alla Federazione del Mare.

Maggiori informazioni su ACS-Association of Caribbean States disponibili sul sito http://www.acs-aec.org/

Roma, 21 luglio 2023