Il 2 febbraio, a Roma, Federazione del Mare ha ospitato il Convegno dell’Osservatorio Nazionale della pesca dedicato all’importanza degli Enti Bilaterali nella formazione continua degli addetti del settore della pesca. Mario Mattioli, presidente della Federazione del Mare, nel suo welcome address introduttivo ha ribadito l’esigenza di tutelare la salute e il welfare di tutti gli equipaggi imbarcati sulle navi “lavoratori chiave” che fanno un lavoro straordinario mantenendo le catene di approvvigionamento globale” e l’importanza di una preparazione adeguata alle sfide che il lavoro marittimo presenta anche alla luce degli sviluppi tecnologici e normativi che determinano una continua evoluzione dei fabbisogni di competenze richieste dalle imprese ai lavoratori che operano in mare, in primis gli addetti del settore della pesca.

Francesca Biondo, Presidente Osservatorio Nazionale della Pesca, nella sua introduzione ha affermato: “La formazione cambia, si evolve, al pari della nostra società e del nostro modo di lavorare. Cambiano i paradigmi organizzativi e di conseguenza i percorsi formativi volti ad acquisire le competenze che consentano di affrontare le nuove sfide competitive, cogliendo le nuove opportunità di un sistema di mercato in piena evoluzione. Le Imprese e i lavoratori della pesca sono di fronte a sfide inedite che richiedono “visione” e “competenze trasversali” sempre più interconnesse e contaminate con altre discipline. Per garantire un futuro al settore grazie al necessario ricambio generazionale è fondamentale rafforzare la riqualificazione del comparto:  in questo senso il ruolo dell’osservatorio nazionale della pesca è strategico per garantire formazione di qualità e dignità e futuro a questo settore”.

Sono intervenuti: Vincenzo Conso, Presidente For.Agri, Rita Porcelli, Responsabile Gruppo Atlante Del Lavoro e Analisi delle Competenze – Inapp, Riccardo Mazzarella, Ricercatore – Inapp Presidenza Servizio Internazionalizzazione, Massimiliano Sardone, Vicepresidente Osservatorio Nazionale Della Pesca, Massimo Pagano, Capo Dipartimento Enti Bilaterali Flai Cgil, Patrizio Giorni, Segretario Nazionale Fai Cisl, Maria Laurenza, Segretaria Nazionale Uila Pesca, Federico Bigoni, Vice Presidente Federpesca.

ONP – Programma definitivo