New challenges and new opportunities for the maritime insurance market

Il 20 febbraio, in occasione della visita in Italia di Lars Lange, Segretario Generale IUMI-International Union of Marine Insurance, presso la sede della Federazione del Mare si è tenuto l’incontro di studio e discussione con il cluster marittimo sui temi più attuali e rilevanti per il settore delle assicurazioni marittime.

Dopo i saluti di Umberto Guidoni, Co-Direttore generale ANIA,  e l’intervento del Segretario Generale IUMI, sono intervenuti: Ugo Salerno, Presidente RINA Spa, su decarbonizzazione del settore marittimo, Massimiliano Lauretti, Stato Maggiore Marina Militare, su maritime security, Giorgio Berlingieri e Francesco Siccardi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente AIDIM, in tema di revisione della Collition Convention del 1910 e del dibattito tra IMO e CMI, Alessio Gnecco, Presidente AIPAM, sul trasporto di veicoli elettrici, Roberto Spanu (SWISS RE) sugli impatti della transizione sul settore assicurativo.

Mario Mattioli, Presidente Federazione del Mare, dopo aver illustrato gli impatti della crisi nel Mar Rosso per il cluster marittimo ha affermato “Il Mar Rosso è una rotta fondamentale per il commercio europeo e per la connettività internazionale dell’UE. La protezione delle principali rotte marittime e del principio internazionale della libertà di navigazione è essenziale per garantire la sicurezza energetica, alimentare e della catena di approvvigionamento dell’Europa.
A seguito dei crescenti attacchi alla navigazione commerciale, ieri, 19 febbraio, il Consiglio dell’UE ha lanciato ufficialmente l’operazione difensiva di sicurezza marittima dell’UE nel Mar Rosso. L’operazione ASPIDES ha un mandato difensivo e accompagnerà e proteggerà le navi commerciali nella zona da possibili attacchi in mare.
Tutto il mondo del mare accoglie con grande favore questa decisione perché ormai l’aggravarsi della situazione nell’area mette quotidianamente in pericolo gli equipaggi e sta incidendo sempre più sulla catena di approvvigionamento europea e sulla sicurezza economica generale. È importante incoraggiare e tutti le azioni, comprese quelle diplomatiche, che contribuiscono alla riduzione della crisi nell’area.

On February 20th, on the occasion of the visit to Italy of Lars Lange, Secretary General IUMI-International Union of Marine Insurance, a study and discussion meeting with the maritime cluster on the most current and relevant issues for the maritime insurance industry was held at the headquarters of the Federation of the Sea.

After greetings from ANIA and a speech by IUMI Secretary General, speakers included: Ugo Salerno, President RINA Spa, on decarbonization of the maritime sector, Massimiliano Lauretti, Navy General Staff, on maritime security, Giorgio Berlingieri and Francesco Siccardi, President and Vice-President AIDIM, respectively, on the subject of the revision of the 1910 Collition Convention and the debate between IMO and CMI, Alessio Gnecco, President AIPAM, on electric vehicle transport, Roberto Spanu (SWISS RE) on the impacts of the transition on the insurance industry, Mario Mattioli, President Federation of the Sea, after outlining the impacts of the crisis in the Red Sea for the maritime cluster said thatThe Red Sea is a key route for European trade and the EU’s international connectivity. Protecting key sea routes and the international principle of freedom of navigation is essential to ensure Europe’s energy, food and supply chain security.

Following increasing attacks on commercial shipping, yesterday, Feb. 19, the EU Council officially launched the EU’s defensive maritime security operation in the Red Sea. Operation ASPIDES has a defensive mandate and will accompany and protect commercial vessels in the area from possible attacks at sea.

The entire maritime world warmly welcomes this decision because by now the worsening situation in the area is putting crews at risk on a daily basis and is increasingly affecting the European supply chain and overall economic security. It is important to encourage and all actions, including diplomatic ones, that contribute to the reduction of the crisis in the area.

************************

Il 20 febbraio dalle ore 15,00, a Roma, presso la sede della Federazione del Mare, in occasione della visita in Italia di Lars Lange, Segretario Generale IUMI (Internation Union of Marine Insurance), ANIA organizza un incontro di studio e discussione sui temi più attuali e impattanti del momento per il settore delle assicurazioni marittime.

Ad una sessione privata Imprese/IUMI, farà seguito un incontro pubblico, al quale è invitato tutto il cluster marittimo.

Dopo i saluti dell’ANIA e l’intervento del Segretario Generale IUMI per descrivere la Policy Agenda del settore, saranno presentate le relazioni dell’AIDIM, in tema di MASS e Collition Convention, del RINA, sulla decarbonizzazione del settore, dell’AIPAM, sul trasporto di veicoli elettrici, nonché della Federazione del Mare sugli impatti della crisi nel Mar Rosso per il maritime cluster, di Roberto Spanu (SWISS RE) in tema di impatti sul settore assicurativo della transizione.

Programma: INVITO 20 FEBBRAIO 2024_EXT

Per iscrizioni e ulteriori informazioni scrivere a: segreteriamat@ania.it.