Il 1Anteprima immagine9 e 20 settembre, ENMC – European Network of Maritime Clusters, ha partecipato con sei dei suoi membri all’European Shipping Summit (ESS): Cluster Maritime Luxembourgeois asbl (Lussemburgo), Cluster Marítimo Español (Spagna), Federazione del Mare (Italia), Malta Maritime Forum (Malta),  Marine Cluster Bulgaria (Bulgaria), Ukrainian Maritime Cluster (Ucraina).

In questi due giorni di tavole rotonde e conferenze sono stati esaminati e discussi le numerose problematiche che l’industria armatoriale europea deve affrontare: dalle sfide poste dalla concorrenza internazionale, alla perdita di aiuti finanziari per la transizione verde e altro ancora.

È stata anche l’occasione per discutere dell’Assemblea Generale ENMC , che si terrà a Siviglia il 4 e 5 ottobre con i membri che non potranno partecipare e per organizzare riunioni di lavoro.

La delegazione di ENMC ha discusso con Christophe Tytgat, Segretario Generale di SeaEurope (Shipyards’ & Maritime Equipment Association, su come rafforzare la collaborazione a livello europeo.

Successivamente, ENMC ha incontrato l’eurodeputata Josianne Cutajar, vicepresidente dell’intergruppo “Mari, fiumi, isole e zone costiere -SEArica” al Parlamento europeo, condividendo preoccupazioni e previsioni per il futuro delle attività marittime.