Il 10 ottobre, la Fondazione H.OPES ha accompagnato una Delegazione del Parlamento della Repubblica Federale della Somalia, guidata dal Presidente Sheikh Adan Mohamed Nur, all’incontro con Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati.

Successivamente, ospitati dalla Federazione del Mare presso la Sala Antonio d´Amico, si è tenuta la tavola rotonda “Sostenere la pace attraverso una migliore cooperazione e un buon governo in Somalia”, per valutare e confrontarsi sulle possibili iniziative da avviare per sviluppare meccanismi di partenariato tra Italia e Somalia, Paese che attraversa una fase storica molto importante in termini di processo di democratizzazione.

Oltre a Stefania Valentini, Presidente ad interim Fondazione H.OPES, alla delegazione somala e a Laurence Martin, Segretario generale della Federazione del Mare, sono intervenuti numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, politico e associativo.

L’11 ottobre, Il Presidente Sheikh Adan Mohamed Nur è stato ricevuto dalla Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.

Questi incontri, permetteranno di rinnovare l´impegno dell´Italia a cooperare con la Somalia per sostenere le sue istituzioni.

“La Somalia si sta rialzando e oggi il suo obiettivo principale è quello di portare avanti la democrazia e sconfiggere i terroristi”, ha detto Nur, sottolineando che il Parlamento somalo ha introdotto 14 leggi per rafforzare la sicurezza del Paese ed è impegnato nel garantire agli abitanti del Paese la partecipazione al voto. Vogliamo dare al Paese la possibilità di attrarre investimenti” ha aggiunto il presidente Nur, sottolineando che la Somalia “è importante a livello strategico non solo in Africa”.

Maggior informazioni nell’intervista “L’Italia modello di democrazia per la Somalia”, rilasciata da Stefania Valentini. Cliccare qui